top of page
  • Capriccivenezia

LE PERLE , UN GRANDE AMORE !

Aggiornamento: 17 mag 2021

Chi di noi non è affascinato da una perla ?


Particolare dipinto Venere di Botticelli
Venere di Botticelli dipinto

La perla nasce da un mitile con caratteristiche non diverse dagli altri eppure dotato di una singolare capacità: quella di riprodurre piccole e preziose gemme organiche, le perle appunto.

La sua bellezza, la rischiosità della ricerca, che implica l’ immersione dei pescatori a notevoli profondità e la limitatezza degli esemplari reperibili, resero la perla materiale assai pregiato presso le antiche civiltà orientali che ne fecero largo impiego nel costume ornamentale sia femminile che maschile.

È una storia ricca di mito e leggenda associata spesso all’ idea di perfezione, bellezza e fecondità.

Simbolo di rinascita e di come si può trasformare un evento casuale in bellezza.


Nel corso della storia e delle civiltà ha assunto vari significati e tutt’oggi rappresenta un simbolo; non c’ è donna che non abbia un orecchino o un filo di perle o che non lo desideri.

Le perle sono luminose, ricche di fascino e donano a tutte. Ne hanno fatto un’ icona di stile, grandi donne come Coco Chanel, Jackie Kennedy, Grace Kelly e molte altre come la neo Vicepresidente degli Stati Uniti D’America Khamala Harris che ne ha fatto un proprio segno distintivo e di appartenenza sfoggiando all’ Inauguration Day la collana creata apposta per lei, che rappresenta la forza, la femminilità e la resilienza.



Mai tramontate, quest’ anno sono protagoniste delle sfilate che si ispirano alla moda degli anni ’20.

Proprio nel clima euforico che succede alla fine del sanguinosissimo conflitto mondiale, una nuova consapevolezza della vita e della propria naturale forza interiore, traspare dalle scelte sociali, intellettuali ed estetiche delle donne degli Anni Venti. Rese vedove dalla guerra, esse si ritrovano improvvisamente a sostituire gli uomini nei cantieri, nelle fabbriche e negli uffici , sono impegnate nella vita attiva e nel lavoro ricavandone in cambio l’ indipendenza economica ed una maggiore libertà.

I fili di perle , grazie alla loro flessibilità, sembrano adattarsi assai bene a questo nuovo concetto di eleganza, in cui abito e gioiello prendono parte al dinamismo dell’ esistenza.

Oggi come allora ritornano gioielli charleston e collane sautoir, rinnovandosi con moderni dettagli. Leggeri bijoux capaci di rendere unici un tubino nero e una semplice t-shirt adattandosi alla vita frenetica della donna del XXI secolo.



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page